23 novembre 2009

La smaniosa torta ai mirtilli sciroppati



Forse è perchè  vivo in  condominio in  città che mi pigliano  le manie da " vita da cottage inglese".  E' una specie di smania che si aggrava col cambio  di  stagione. Praticamente,  mi viene voglia di sciroppare, candire  e brinare anche i  parenti.  Poi  tutti i vasetti  finiscono  o sul  fondo  al  frigo o in magazzino,  in  quanto luogo  buio  e fresco, su un piccolo altare alla marmellata dimenticata.
Così finisce che compero la marmellata per non usare la mia perchè mi dispiace aprire i vasetti. Quest'estate poi,  io e l'Amato Bene abbiamo raccolto nel ben bosco quattro chili di mirtilli che nessuno ha potuto mangiare perchè  avevo la smania con l'aggravante della cuffia da marmellata in tessuto tirolese.
Sarà stato   lo stato di isolamento montanaro,  ma  quando eravamo in vacanza e avevamo  un paio di ore per stare soli  ce ne andavamo  nel  bosco .... Ora, noi  da soli  non ci stiamo  quasi mai, specialmente in vacanza cosa ci piglia ? la mirtillomania  e mentre i  bambini  giocavano a con la playstation con la nonna io  e lui a raccogliere i frutti della terra.  Sicchè per chi  ci  sentiva urlare  nel  bosco: Amore guarda là ! vieni qua! Ecco ! Sììì !.. si trattava solo  di mirtilli. 
Visto  che glie li ho  anche  li ho anche sciroppati  'sti benedetti mirtilli ,  adesso c'è l'altarino anche in  frigo.  Poichè  nessuno aveva mangiato uno  in tutta l'estate,  mi sono decisa finalmente ad aprire un vasetto di  quelli  sciroppati  e fare questa tortina  da cottage.
Dopo la stagione del'anguria e del  melone .. lo  so  Amato  bene è la stagione del  marone ...

Ingredienti


90 gr di  burro
220 gr di farina
1/2 bustina di lievito
2 uova
125 gr di zucchero
1 bustina di vanilina
2 cucchiai di olio  di semi di girasole
3 cucchiai  di sciroppo di mirtilli

Mirtilli  sciroppati

mirtilli

pari quantità di  zucchero

preparazione dello sciroppo di mirtilli

Pesare i mirtilli e  metterli in una casseruola con pari  quantità  di  zucchero. Mescolare con un  cucchiaio  di legno portando  a bollore;  abassare il  fuoco e fare sobbollire per 10 minuti. Mettere in un vaso pulito e capovolgere fino al raffreddamento. Conservare i  frigo.

preparazione torta

Sbattere le le uova con lo  zucchero fino a quando diventano  chiare. Unire  a parte la farina con  il lievito e le vanilina . Sciogliere il  burro. Mescolare il composta di uova con  la farina e il  burro.
Ungere unostampo  da cake e versarvi l'impasto. Fare tre buchi  equidistanti nell'impasto  e inserirvi lo sciroppo. Con uno  spiedino  o uno stuzzicadente lungo tracciare velocementedei cerchi  per tutta lalunghezza mescolandoli sciroppo all'mpasto formando delle striature. Infornare a 175C° per 35 minuti


8 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Bè quattro chili di mirtilli.. caspita, complimenti! Grazie per la ricetta dei mirtilli sciroppati, pensavo fossero più complicati da realizzare e complimenti: gran bella torta!

enza ha detto...

isa maaaa quelle robine li son vetri colorati, verooooo????

isabella ha detto...

@enza
sii e niente murano ... pura goccia di di vetro cinese comperata per un euro al sacchetto nel negozio tutto a un euro
li metto di solito sulla tovaglia
o ci faccio i segna posto ....
un giorno ti faccio vederei set di bicchieri scomodi .....

Ale ha detto...

Isabella, mi sono divertita a leggere la presentazione: IO NON ARRICHISCO copyscape, sono pienamente d'accordo ma non sarei riuscita ad esprimere il concetto così bene. La torta mi piace !

crimasot ha detto...

QUATTRO kg di mirtilli? QUAAAATTROOOO?
Incredibile!
Fantastico!
Che goduria!

Stanotte sognerò muffins, sicuramente.
E la tua torta me la sogno ora, ad occhi apertissimi.

Anonimo ha detto...

Ottima questa tortina... peccato che non ho i mirtilli!!

Anonimo ha detto...

Ma che carino questo blog.
Davvero tanti spunti interessanti; da visitare con maggior frequenza :)
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio

Gabri ha detto...

...come ti capisco...io e mio marito, l'anno scorso, abbiamo raccolto - in un impeto da montanari folli - ben 10 kg di nocciole!!! Ho preparato biscotti alle nocciole, torta alle nocciole, crema alle nocciole e via dicendo...per mesi!!! :)))
Blog delizioso, complimenti!!
Gabri

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs