Forse è perchè vivo in condominio in città che mi pigliano le manie da " vita da cottage inglese". E' una specie di smania che si aggrava col cambio di stagione. Praticamente, mi viene voglia di sciroppare, candire e brinare anche i parenti. Poi tutti i vasetti finiscono o sul fondo al frigo o in magazzino, in quanto luogo buio e fresco, su un piccolo altare alla marmellata dimenticata.
Così finisce che compero la marmellata per non usare la mia perchè mi dispiace aprire i vasetti. Quest'estate poi, io e l'Amato Bene abbiamo raccolto nel ben bosco quattro chili di mirtilli che nessuno ha potuto mangiare perchè avevo la smania con l'aggravante della cuffia da marmellata in tessuto tirolese.Sarà stato lo stato di isolamento montanaro, ma quando eravamo in vacanza e avevamo un paio di ore per stare soli ce ne andavamo nel bosco .... Ora, noi da soli non ci stiamo quasi mai, specialmente in vacanza cosa ci piglia ? la mirtillomania e mentre i bambini giocavano a con la playstation con la nonna io e lui a raccogliere i frutti della terra. Sicchè per chi ci sentiva urlare nel bosco: Amore guarda là ! vieni qua! Ecco ! Sììì !.. si trattava solo di mirtilli.
Visto che glie li ho anche li ho anche sciroppati 'sti benedetti mirtilli , adesso c'è l'altarino anche in frigo. Poichè nessuno aveva mangiato uno in tutta l'estate, mi sono decisa finalmente ad aprire un vasetto di quelli sciroppati e fare questa tortina da cottage.
Dopo la stagione del'anguria e del melone .. lo so Amato bene è la stagione del marone ...
Ingredienti
90 gr di burro
220 gr di farina
1/2 bustina di lievito
2 uova 125 gr di zucchero
1 bustina di vanilina
2 cucchiai di olio di semi di girasole
3 cucchiai di sciroppo di mirtilli
Mirtilli sciroppati
mirtilli
pari quantità di zucchero
preparazione dello sciroppo di mirtilli
Pesare i mirtilli e metterli in una casseruola con pari quantità di zucchero. Mescolare con un cucchiaio di legno portando a bollore; abassare il fuoco e fare sobbollire per 10 minuti. Mettere in un vaso pulito e capovolgere fino al raffreddamento. Conservare i frigo.
preparazione torta
Sbattere le le uova con lo zucchero fino a quando diventano chiare. Unire a parte la farina con il lievito e le vanilina . Sciogliere il burro. Mescolare il composta di uova con la farina e il burro.
Ungere unostampo da cake e versarvi l'impasto. Fare tre buchi equidistanti nell'impasto e inserirvi lo sciroppo. Con uno spiedino o uno stuzzicadente lungo tracciare velocementedei cerchi per tutta lalunghezza mescolandoli sciroppo all'mpasto formando delle striature. Infornare a 175C° per 35 minuti
8 commenti:
Bè quattro chili di mirtilli.. caspita, complimenti! Grazie per la ricetta dei mirtilli sciroppati, pensavo fossero più complicati da realizzare e complimenti: gran bella torta!
isa maaaa quelle robine li son vetri colorati, verooooo????
@enza
sii e niente murano ... pura goccia di di vetro cinese comperata per un euro al sacchetto nel negozio tutto a un euro
li metto di solito sulla tovaglia
o ci faccio i segna posto ....
un giorno ti faccio vederei set di bicchieri scomodi .....
Isabella, mi sono divertita a leggere la presentazione: IO NON ARRICHISCO copyscape, sono pienamente d'accordo ma non sarei riuscita ad esprimere il concetto così bene. La torta mi piace !
QUATTRO kg di mirtilli? QUAAAATTROOOO?
Incredibile!
Fantastico!
Che goduria!
Stanotte sognerò muffins, sicuramente.
E la tua torta me la sogno ora, ad occhi apertissimi.
Ottima questa tortina... peccato che non ho i mirtilli!!
Ma che carino questo blog.
Davvero tanti spunti interessanti; da visitare con maggior frequenza :)
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio
...come ti capisco...io e mio marito, l'anno scorso, abbiamo raccolto - in un impeto da montanari folli - ben 10 kg di nocciole!!! Ho preparato biscotti alle nocciole, torta alle nocciole, crema alle nocciole e via dicendo...per mesi!!! :)))
Blog delizioso, complimenti!!
Gabri
Posta un commento