Ve lo consiglio, si tratta di una torta salata dal sapore delicato ma deciso. Mi è capitato di svegliarmi presto, di avvantaggiarmi un po' in cucina, di tirare un gran sospiro di guardare il conto corrente via internet, salutare i risparmietti e immaginarmi al caldo sì, ma non della caldaia nuova ma del sole caraibico.
Be' non so se bere il caffè in pigiama di fronte alla pancetta che sfrigola possa consolare ma da sola, con il buio fuori, mi pareva quasi di essere in ferie.
Ma la vita non va mai in ferie, lo stress ha lasciato posto alla frenesia, mi ritrovo con due soppraciglia come Elio delle Storie Tese, le unghie della strega di Biancaneve a pensare come impostare una cosa di lavoro mentre carico la lavastoviglie.
La ricetta eccola qui......
La ricetta eccola qui......
Ingredienti
2 confezioni pasta sfogli a casereccia
4 porri
160 di pancetta dolce o affumicata a dadini
una confezione di panna da cucina
3 uova
450 gr di petto di pollo a dadini
olio
pepe
sale
Procedimento
Foderare una tortiera da 24 cm con una confezione di pasta sfoglia, ritagliare un tondo dalla seconda sfoglia dellastessa dimensione del fondo della tortiera.
In una padella, far soffriggere la pancetta in un po'd'olio, tagliare solo la parte bianca del porro a rondelle.
Togliere la pancetta dalla padella, nell'olio di cottura buttare i porri e farli ammorbidire salando q.b. Togliere i porri e cuocere la carne fino a quando diventa morbido e si cuoce uniformemente, nel caso aggiungere un po' d'olio, salare e pepare. Unire al pollo la pancetta, e i porri e cuocere per circa 3 -4 minuti e lasciare intiepidire.
A parte sbattere con le fruste le uova con la panna, mescolare tutti gli ingredienti e aggiustare di sale e pepe.
Versare il ripieno nella tortiera foderata e coprire con il resto della pasta sfoglia spennellata con dell'albume. Infornare per circa 35 minuti fino a quando il coperchio di sfoglia è dorato. Servire a temperatura ambiente.
8 commenti:
che buona....questa la faccio di sicuro, poi io adoro il pollo e i porri!!!
Davvero originale e gustosa!
Bravissima
Ti mando un abbraccio forte e non ti affannare troppo :D
Un bacio grande
Fra
Queste solo quelle golosità apprezzate tantissimo anche qui da noi! Buona domenica Laura
Bisogna provarlo, non so se gli smelecchi di casa possa piacere .Vedremo
Ciao Sisifo
Semplicemente delizioso, me lo copio, grazie!!!!!
un po eprchè vado matto per i porri, un po perche vado matto per le torte salate, ma hai fatto una cosa magnifica mi piace moltissimo
Ecco, ti pare, già pregustavo di provare la ricetta.... ghiacciata subito: qui la pasta sfoglia, e già che ci siamo anche la frolla, vengono da schifo.
Ma perché vivo in un paese così disastroso?????????
Baci
niki
@niki
si riesce anche con a brisè leggermente salata
Posta un commento