27 luglio 2008

La torta Soldanella.... in progress







Ormai il blog sta inesorabilmente invadendo, l'ufficio. Questa mattina è arrivata Betty con le foto della torta, fatta con la ricetta della mamma di Pier.



"Sì, ma la torta?" - "Buonissima!, l'abbiamo mangiata tutta !, ma ti abbiamo fatto le foto!". Non posso mica lamentarmi altrimenti che "mangiocongliocchi" è se poi mi mangio la torta?



Così meglio ricapitolare, Pier viene a fare uno stage da noi, essendo bravo con il computer mi spiega un sacco di cose, tra cui come si scarica questo e quell'altro. E come succede ormai troppe poche volte nel modo del lavoro, si parla dei propri affetti, quindi vengo a sapere del nome della mamma di Pier che è quello della deliziosa campanula alpina qui sotto e che anche lei, oltre ai milioni di cose che fa una mamma, fa le torte per la sua famiglia.





La mamma è sempre la mamma, in questo caso siamo in tre mamme. La mamma con il nome di campanella , Soldanella, che ci ha fornito la ricetta, la mamma che si è offerta di preparare la torta, Betty, eche in più mi sopporta oltre ogni limite e tutto il giorno, io che scrivo e basta visto che ho il forno che non funziona!
Qui metto il foglio originale, perchè è il bello delle ricette scriverle dove capita e poi conservarle nei posti più strani, questa ricetta la conserviamo ... diciamo qui con il suo foglietto, riporto gli ingredienti per comodità più in basso.











Ingredienti




1 vasetto di yogurt al cocco


3 uova intere


2 vasetti di zucchero


3/4 di vasetto di olio di semi


1/2 vasetto di sciroppo alla menta Fabbri


4 vasetti di farina
3 cucchiai di cocco
1 bustina di lievito Paneangeli


Procedimento


Amalgamare tutti gli ingredienti insieme e cuocere 30 minuti a 170 °C, se si vuole l'interno cremoso, ed essenziale raffreddare, altrimenti cuocere per 40 minuti a 180 C°.


N.B fare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigo per un paio d'ore prima di servire comunque

Luisa, mamma di Alessandro più volte citata in post precedenti, mi ha detto di aggiungere 3 cucchiai di cocco disidratato. La torta rimane alta e soffice e più asciutta. La ragassa mi ha promesso che si aprirà una mail !



Foto "d'autore"


7 commenti:

Fra ha detto...

Il colore è un po' inquietante, ma il sapore deve essere eccezionale
Complimenti alle mamme e alla fedele cronista ;P
Buona settimana

Afrodita ha detto...

Ciao Isa!!! Ma che bell'ufficio allegro! Io che lavoro a casa non posso godermi nessuna torta Soldanella a sorpresa (a meno che la sorpresa non me la faccio da sola...)! Bacioni!!! Cat

Daniela ha detto...

Bella combriccola di amici nel tuo ufficio tutta intenta a bell'idee culinarie...
baci

emilia ha detto...

E qui un'altra mamma che gusta con gli occhi la 'vostra' torta ;)) Buona giornata :)

Lo ha detto...

wow....che bello...certo la foto d'autore merita e la sindrome da blog che porta ad apprezzare le foto e non le fette è impagabile....mi ispira la tua torta...magari provo con il mio sciroppo di menta....non verra di questo bel verdino però! :)

Polinnia ha detto...

la torta alla menta fabbri?!!?! MIAAAA già copiata!!!!

Michela cake designer ha detto...

Mi pare di averla anche già fatta..però mi segno la tua versione.
ciao
grazie

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs