31 agosto 2008

I muffin deliziosi del blogghista ignoto



Tra le fissazioni da blog, quelle che raggiungono il primo posto sono le madeleine e i muffin. Tutti ci abbiamo provato o abbiamo intenzione di provarci. Così, l'altra sera stavo cercando una ricetta per muffins che non fossero tortine paradiso in piccolo, oppure bassi e larghi. Tra le tante ricette e i tanti blog, uno mi ha colpito, purtroppo complice la stanchezza e l'impossibilità di stampare l'ho tirata giù su un fogliettino. Ma la vera cosa che mi ha colpito è che questo foodblogger aveva un un blog con un'unica ricetta. Per sua ammissione, non sapeva fare altro, solo i muffins ai mirtilli e gli venivano proprio bene, insomma uno specialista. Per il resto basta. Ma di persone originali ne girano. Mi immagino questo tipo, sforzarsi a contare il tempo per mescolare, mettere l'acqua in uno stampino, poi fare le foto e magari non sa cucinarsi nemmeno un uovo.
Comunque i muffin sono deliziosi, vengono anche belli alti, i miei stampini sono forse un po' troppo bassi e volevo farli in quelli di carta, ma le belve avevano fretta. Blogghista anonimo, sappi che l'unica cosa che sai fare la sai fare bene ! Che i tuoi muffin sono muffin e non tortine piccole, la consistenza è giusta e le belve se li sono pappati tutti. Occhio ai numeri delle mescolate..... gli ingrdienti vanno mescolati pochissimo .

Ho messo le conversioni in grammi,


Ingredienti per 12 muffin
355 gr di farina

1 cucchiaino da te di bicarbonato di soda

2 cucchiaini da te di lievito chimico

un abbondante pizzico di sale

1 tazza di zucchero scarsa pari a 220 gr di zucchero

1/2 tazza di olio di semi pari a 125 cl
1 uovo

125 di yogurt bianco

1 e 1/2 tazze di mirtilli o frutti di bosco congelati 250gr


Procedimento

Scaldare il forno a 185 C°. Ungere due placche da muffin.

In una ciotola grande setacciare insieme la farina, il bicarbonato di soda, il lievito e il sale.

In un'altra terrina capiente, sbattere lo zucchero, l'olio, l'uovo e lo yogurt.
Spolverizzare i frutti di bosco congelat con la farina, tendone da parte una parte da mettere sopra i muffin prima di cuocere.

Mescolare gl ingredienti secchi e liquidi contando fino al 10 (lentamente), iltutto deve essere omogeneo ma non sbattuto. Aggiungere una tazza di mirtilli e mescolare per sole tre volte, tenendo da parte una mezza tazza di mirtilli.

Con l'aiuto di una paletta da gelato, quella usata per fare le palline per intenderci, riempire le teglie da muffin con una pallina per muffin. Schiacciare leggermente i mirtilli rimasti sui muffin, lasciando però che afforino.
Se volete che lievitino meglio, lasciare un buco libero e riempirlo di acqua, che evaporerà durante la cottura.
Infornare e alzare la temperatura a 200 C° e cuocere per 20 -25 minuti, qui dipende un po' dal forno, io ho dovuto prolungare per circa 10 minuti. A cottura ultimata, sfornare e capovolgere le teglie con il fondo verso l'alto. Servire immediatamente oppure conservare in un sacchetto chiuso per al massimo tre giorni. Spossono Congelare da freddi.



11 commenti:

paola ha detto...

ci proverò sicuramente, ho stampato la ricetta (non ho avuto la necessità di appuntarla sulla settimana enigmistica!).
Bella idea il limoncello di orzo, proverò anche questo subito. Sicuramente piacerà ai miei bambini.
Noi fortunatamente abbiamo superato la fase pannoloni, ma capisco molto bene la sitazione!!
Ciao paola

enza ha detto...

io non cfe la faccio ho letto anche di là e mi scappa da ridere, se poi penso alla litigata con mia cognata perchè il suo amato frugoletto di 7 anni è sceso giù dallo scivolo dove prima era passato il sederino sgommato di marta e a nulla sono valse le avvertenze delle altre due mie figlie allora vado sotto la scrivania.

Afrodita ha detto...

Ma questa storia del bloggista che apre il blog per pubblicare i muffin sembra un film! Tipo Il mondo di Amelie! E io li copierò da te ;) Cat p.s.: La panza continua a crescere. Credo che il picco massimo della gestazione arriverà con l'emissione del decreto. Lunedì abbiamo il colloquio con il giudice di bologna. Intanto è già scattato il colpo di fulmine per un ente.

Michela cake designer ha detto...

Effettivamente son bellissimi!
Però che noia far sempre questi anche se buoni solo questi.

kyra ha detto...

Scrivi ancora ricette vengono benissimo!!!

Grazie e a presto!!

kyra ha detto...

Scrivi ancora ricette vengono benissimo!!!

Grazie e a presto!!

isabella ha detto...

@Kyra!
grazie miglior complimento che mi potevi fare

enza ha detto...

isa hai ancora post per un tafanario?
ne avrei uno spettacolareeee

isabella ha detto...

@enza!
come no dimmi dimmi che lo aggiungo !

enza ha detto...

vabbè se riesco faccio un post proprio per te.

Abitofafoodie ha detto...

Those muffins look just perfect. I bet they were delicious.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs