7 novembre 2008

Un insolita torta di zucca..







Noi e gli Windsor abbiamo qualcosa in comune, festeggiamo i compleanni per 10 giorni. Questo dovrebbe essere l'ultimo giorno, tanto che siamo arrivati ad una torta non proprio da compleanno ma posso dire che è veramente dire deliziosa. Anche questa volta non ho avuto tempo di glassarla comunque ho rimediato con delle candeline meravigliose, visto la bottiglietta?
A proposito di "matessi", ho ricevuto una bellissima email da Emma. Ci siamo incontrate qualche tempo fa in un centro commerciale mentre io inseguivo Jack in una gimcana tra gli scaffali con Yups! al seguito che mi sibilava: "Se mi compri i Gormiti serie oro .... te lo prendo io .... se no gli dico correre " e mentre stavo quasi per cedere per non trasformarmi in Forrest Gump, mi sono fermata vicino all'espositore degli stampi. Ora, io di solito non sono sfacciata, ma ho visto Emma che stava acquistando un famigerato stampo in silicone a forma di cuore per fare una torta di compleanno ... viste le mie esperienze con il silicone, e non parlo di tette o labbra rifatte, ma di tortiere le ho detto: "Non lo comperi! , prenda quello in metallo" e mentre i miei figli giravano su loro stessi come due dervisci le ho scritto l'indirizzo del blog sul retro di uno scontrino e ho ripreso il mio inseguimento. Qualche giorno fa ricevo la sua mail, che bello dare un volto ai numeri delle visite qui sotto ! Lei segue il bloge ho scoperto che abita pure vicino alla mia amica Luisa che prima o dopo verrà sbattuta online visto che suo marito Nicola l'ha dotata di banda larga, dalle ultime notizie pare sia anche diventata una pusher di canederli, tanto che in Val Pusteria già tremano, mentre dove vive pensano di mettere il canederlo nello stemma o in facciata alla chiesa.
Ma veniamo a questa torta, piacevolissima sorpresa visto che la zucca non predomina ma si accompagna a meraviglia con il cocco e le noiosissime prugne secche che cotte nella torta stanno benissimo.
Ingredienti (conversioni conil sistema metrico widget a lato)
2 tazze di farina addizionata con lievito
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di bicarbonato
125 gr di burro ammorbidito
1 tazza di zucchero di canna
3 uova separate
l'equivalente cotto e raffreddato di 300 gr di polpa di zucca cruda
1/2 tazza di cocco grattuggiato
10 prugne secche senza nocciolo tagliate a pezzettini
Procedimento
Scaldare il forno a 180 C° . Imburrare una tortiera tonda da 24 cm.
Cucinare la zucca a vapore oppure la forno e passarla al mixer e portarla a temperatura ambiente. Tagliare le prugne a pezzettini piccoli.
Setacciare la farina con con il bicarbonato e la cannella. Dividere a metà lo zucchero, separare gli albumi dai tuorli. Con le fruste elettriche sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non diventa soffice e chiaro, montare le chiare con lo zucchero fino a quando alzando le fruste non si formino delle puntine dritte (magari un giorno faccio una foto). Ammorbidire il burro e aggiungerlo ai tuorli con lo zucchero alternandolo con la farina e il cocco e poi le prugne usando un cucchiaio di legno. Aggiungere in tre volte gli albumi mescolando dal basso all'alto il minimo necessario per rendere il composto omogeneo. Cuocere per 45 -50 minuti a metà forno.

9 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Non siete gli unici no..noi superiamo anche i Windsor..praticamente festeggiamo i non compleanni..siamo la famiglia del cappellaio matto.

Günther ha detto...

è una torta molto ma molto divertente o riginale non diresti che ci stanno insieme tutte queste cose invece

unika ha detto...

C'è in rete una raccolta bellissima realizzata da Carmen...le ricette di Natale...partecipa anche tu...contribuisci a far diventare ricca di ricette questa raccolta...ti metto il link
http://theswancake.blogspot.com/2008/11/le-ricette-di-natale.html
grazie in anticipo per la tua partecipazione:-)
Annamaria

Lo ha detto...

cara Isabella seguo il tuo blog con passione..e divertimento...poche volte di ho commentata..ma ti leggo...ora mi faccio vedere perchè ho bisogno del tuo aiuto ...se ti va...ho lanciato un meme...quello che raccoglierò servirà per la mia tesi...ti va di passare da me per dare un'occhiata?grazie

Anonimo ha detto...

Grazie per la ricetta! stavo proprio cercando una bella ricettina per un dolce di zucca!! brava!

Prez ha detto...

ma come mai non si devono comprare le tortiere di silicone???

ciao ciao

enza ha detto...

isaaaa leggi come la parola tafanario sta tentando di varcare l'oceano!
e sbrigati prima che cambi post

Cristina ha detto...

Gustosissima torta!
Ciao Isa!e...sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda i 'tafanari al silicone'...A presto!
Cristina

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Particolare questa tortina, poi con le bottigliette .. carinissima !! Ciao !!

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs