Jack, sta per compiere due anni, si tratta ancora di qualche giorno, ma i festeggiamenti sono già cominciati, si parte con i nonni e zii a Treviso, si finisce con la festina all'asilo passando per i nonni di Venezia e la zia di Vicenza. Quest'anno abbiamo optato per un regalo a cordata che consiste in un cavallo di peluche di provenienza tedesca. L'Amato Bene ed io stiamo pagando i tributi all'infanzia e quindi benvenuto "Max cafallo tetesco"  che fa anche: "Hii, cloppete cloppete frrr"
Come si  fa a  non intenerirsi di  fronte ad un cavaliere col gilet e le scarpe di Winnie The Pooh?
Soprattutto come si  può  resistere di fronte le guanciotte rigate di lacrime di  un bambinopolpettina  che ti  sfratta dal tuo letto  perchè vuole dormire insieme al cavallo? Come fai ? Ci  si  stringe in due su  un letto  con la spondina?  Si  bivacca sul divano nuovo ?
E se ci si accorge che poi  è  il nostro  settimo  anniversario? Il mio regalo, cioè il navigatore, glielo ho già  dato  15 giorni fa e ora l'Amato Bene  ha in macchina un visore con una voce da zoccola che gli dice dove andare e  mentre  io mi guardo il mio  stupendo mazzo di fiori che l'amore mio  mi ha portato  questa mattina mi sento felice. Finalmente  i due vandali sono a letto anche se ogni  tanto  si  sente un nitrito in tedesco, e noi ci abbracciamo sul divano.. ci  baciamo...chiudiamo  gli  occhi   e ...partiamo in un sonno  calciandoci sul divano  per  avere più posto  tirandoci  il plaid.  Dopo una lotta che ho  vinto  con la mossa segreta dello  sventolamento del  gambaletto usato  e K.O tecnico  dell'avversario, ho pisolato  per 40 minuti  facendo  finta di  guardare Montalbano. Sta sera però mi rifaccio  ....
Quanto  alla ricetta,  ecco  qua la  Sachertorte per il compleanno di Jack cone codette colorate che lui  adora, non è proprio semplice, in   quanto  se si sbaglia qualcosa  ne può uscire una pizza la  cioccolato  bassa bassa  visto  che non c'è lievito.  Ci  vuole parecchia marmellata di  albicocche,io ne avevo  messo  uno  strato  finissimo.....è  venuta fuori un o  spettacolo ....
Torta
150 gr di cioccolato fondente 
150 gr di burro 
150 gr di zucchero 
150 gr di farina 00
5 uova separate
Glassa 
125 di acqua 
70 gr di zucchero 
100 gr di cioccolato fondente spezzettato
marmellata di albicocche
Procedimento
Ungere e infarinare uno stampo tondo a cerniera di 24 cm e scaldare il forno a 180 C°.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria facendo attenzione che non entri in contatto con l’acqua e che il pentolino sia sollevato dall’acqua in ebollizione. Il cioccolato deve essere morbido con una consistenza cremosa (temperatura circa 30 C°).
Dividere lo zucchero a metà. 
Mescolare il burro ammorbito con metà dello zucchero facendone una crema.
Montare gli albumi a neve con metà dello zucchero, facendo attenzione a non sbatterli troppo altrimenti la torta potrebbe non gonfiarsi, visto che non c’è lievito. Le chiare sono pronte quando alzando le fruste si formano dei picchi e l’impasto è lucido. Se il tutto è spumoso e si forma del liquido nel fondo della terrina, gli albumi sono troppo sbattuti e la lievitazione ne risentirà. Setacciare la farina.
Unire il cioccolato sciolto al burro e zucchero, mescolando a mano con una frusta incorporare un tuorlo alla volta alternando con la farina e metà degli albumi senza mescolare troppo. 
Alla fine unire, il resto degli albumi con una spatola mescolando dal basso all’alto lo stretto necessario per rendere il composto omogeneo facendo attenzione di non smontare l’impasto. Versare nella tortiera e cuocere per 45 -50 minuti.
Fare raffreddare. Tagliare la torta in due dischi e spalmare di marmellata di albicocche sciolta con un po’ d’acqua sia l’interno che l’esterno.Preparare la glassa
GLASSA
Sciogliere lo zucchero nell’acqua e fare bollire per 5 minuti, lasciare intiepidire. Aggiungere il cioccolato spezzettato allo sciroppo e mescolare a fuoco bassissimo fino a fare sciogliere il cioccolato mescolando affinchè non si attacchi e non deve bollire . Lasciare intiepidire un minuto e versare sulla torta dal centro affinchè la glassa si sparga uniformemente . Lasciare raffreddare per un paio di ore. 
 
 

13 commenti:
Auguroni cumulativi...a Jack perchè sopra quel cavallo sembra un piccolo cowboy (anche se di origine teutonica) e a te e all'Amato bene...vi auguro lunghi e felicissimi anni di lotta sul divano :D
Un bacio grande
Fra
PS la torta è una goduria
Innanzitutto auguri all'ometto, anzi, visto che non si fanno in anticipo, glieli faresti da parte mia il girono del suo compleanno??:D
Della sacher che dire?? I dolci più sono cioccolattosi e più mi piacciono, te ne accorgi dal mio ultimo post;-)
Buon compleanno al cawboy allora....e se quando ti ha chiesto il cavallo ti ha gurdato così...bè difficile dire di no eh?!
Buonissima la sacher, noi non siamo golose di ciocolata, ma questa torta ci paice troppo!!
un bacione e ancora tanti auguri.
Eeeehhh vabbé... ma me lo fate apposta, allora????
Proprio mo' che mi so' messa a dieta??!!??
Che buona peròòòòò! Sigh!
baci.
bab
Ma è un amore il tuo Jack!!
E poi la Sacher è la mia torta preferita.
E poi ho fatto anche io i 7 anni quest'anno..
Ed anche mio marito ha il navigatore con la voce da zoccola!!
Mi hai fatto morir dal ridere.
Auguri per tutto!!!
ciao
E quindi esistono anche i cavalli a dondolo senza dondolo!!! Jack è un vero amore! Ha la tipica espressione a cui non si può dire di no! Cat p.s. Tantissimi auguri di buon anniversario a te e all'amato bene!
Augurissimi al tuo bimbo (bellissimo!) a Te ed all'Amato Bene...la torta mi sembra strepitosa!!!
Un caro abbraccio.
Cristina
adoro la sacher che ti è venuta una meraviglia!!!
auguri a tutti per tuttooooooooooooo ;) :D :D :D :D
Buon compleanno a Jack, e buon anniversario a voi!!
La sacher è bellissima... te lo dice un'esperta, è l'unica torta il mio figlioletto grande mangia, quindi sto sperimentando una serie di varianti... dalla sachermerendina fino alla sachermousse!!!
Ciao paola
Ciao Isa!!! Tanti, tanti auguri al piccolo Jack:D
Il tuo cavaliere è davvero uno spettacolo, ma non hai paura che il teutonico cavallo cozzi contro la bellissima vetrina che si intravede nella foto?
Auguri anche per l'anniversario: finchè la zoccola resta dentro al navigatore c'è poco da preoccuparsi!
semplicemente favolosa questa torta Sacher!
Ciao e augurissimi.
Yaaaa shiwnnn wundeba!! sto parlando al cavallo ovviamente..hehehehe
Torta sublime...me vuole slappazzare piattino...e concludo sull'ennesimo oggetto che ci accomuna...anch'io ho regalato un tommy tommy al mio panzuto che inevitabilmente ha la voce da peripatetica....tessssoroo...
Avvinghia il festeggiato anche da parte mia...^_-
Posta un commento