3 novembre 2008

Sacher



Jack, sta per compiere due anni, si tratta ancora di qualche giorno, ma i festeggiamenti sono già cominciati, si parte con i nonni e zii a Treviso, si finisce con la festina all'asilo passando per i nonni di Venezia e la zia di Vicenza. Quest'anno abbiamo optato per un regalo a cordata che consiste in un cavallo di peluche di provenienza tedesca. L'Amato Bene ed io stiamo pagando i tributi all'infanzia e quindi benvenuto "Max cafallo tetesco" che fa anche: "Hii, cloppete cloppete frrr"
Come si fa a non intenerirsi di fronte ad un cavaliere col gilet e le scarpe di Winnie The Pooh?
Soprattutto come si può resistere di fronte le guanciotte rigate di lacrime di un bambinopolpettina che ti sfratta dal tuo letto perchè vuole dormire insieme al cavallo? Come fai ? Ci si stringe in due su un letto con la spondina? Si bivacca sul divano nuovo ?
E se ci si accorge che poi è il nostro settimo anniversario? Il mio regalo, cioè il navigatore, glielo ho già dato 15 giorni fa e ora l'Amato Bene ha in macchina un visore con una voce da zoccola che gli dice dove andare e mentre io mi guardo il mio stupendo mazzo di fiori che l'amore mio mi ha portato questa mattina mi sento felice. Finalmente i due vandali sono a letto anche se ogni tanto si sente un nitrito in tedesco, e noi ci abbracciamo sul divano.. ci baciamo...chiudiamo gli occhi e ...partiamo in un sonno calciandoci sul divano per avere più posto tirandoci il plaid. Dopo una lotta che ho vinto con la mossa segreta dello sventolamento del gambaletto usato e K.O tecnico dell'avversario, ho pisolato per 40 minuti facendo finta di guardare Montalbano. Sta sera però mi rifaccio ....
Quanto alla ricetta, ecco qua la Sachertorte per il compleanno di Jack cone codette colorate che lui adora, non è proprio semplice, in quanto se si sbaglia qualcosa ne può uscire una pizza la cioccolato bassa bassa visto che non c'è lievito. Ci vuole parecchia marmellata di albicocche,io ne avevo messo uno strato finissimo.....è venuta fuori un o spettacolo ....



Torta


150 gr di cioccolato fondente


150 gr di burro


150 gr di zucchero


150 gr di farina 00


5 uova separate


Glassa


125 di acqua


70 gr di zucchero


100 gr di cioccolato fondente spezzettato


marmellata di albicocche

Procedimento

Ungere e infarinare uno stampo tondo a cerniera di 24 cm e scaldare il forno a 180 C°.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria facendo attenzione che non entri in contatto con l’acqua e che il pentolino sia sollevato dall’acqua in ebollizione. Il cioccolato deve essere morbido con una consistenza cremosa (temperatura circa 30 C°).
Dividere lo zucchero a metà.
Mescolare il burro ammorbito con metà dello zucchero facendone una crema.
Montare gli albumi a neve con metà dello zucchero, facendo attenzione a non sbatterli troppo altrimenti la torta potrebbe non gonfiarsi, visto che non c’è lievito. Le chiare sono pronte quando alzando le fruste si formano dei picchi e l’impasto è lucido. Se il tutto è spumoso e si forma del liquido nel fondo della terrina, gli albumi sono troppo sbattuti e la lievitazione ne risentirà. Setacciare la farina.
Unire il cioccolato sciolto al burro e zucchero, mescolando a mano con una frusta incorporare un tuorlo alla volta alternando con la farina e metà degli albumi senza mescolare troppo.

Alla fine unire, il resto degli albumi con una spatola mescolando dal basso all’alto lo stretto necessario per rendere il composto omogeneo facendo attenzione di non smontare l’impasto. Versare nella tortiera e cuocere per 45 -50 minuti.

Fare raffreddare. Tagliare la torta in due dischi e spalmare di marmellata di albicocche sciolta con un po’ d’acqua sia l’interno che l’esterno.Preparare la glassa


GLASSA

Sciogliere lo zucchero nell’acqua e fare bollire per 5 minuti, lasciare intiepidire. Aggiungere il cioccolato spezzettato allo sciroppo e mescolare a fuoco bassissimo fino a fare sciogliere il cioccolato mescolando affinchè non si attacchi e non deve bollire . Lasciare intiepidire un minuto e versare sulla torta dal centro affinchè la glassa si sparga uniformemente . Lasciare raffreddare per un paio di ore.


13 commenti:

Fra ha detto...

Auguroni cumulativi...a Jack perchè sopra quel cavallo sembra un piccolo cowboy (anche se di origine teutonica) e a te e all'Amato bene...vi auguro lunghi e felicissimi anni di lotta sul divano :D
Un bacio grande
Fra
PS la torta è una goduria

Unknown ha detto...

Innanzitutto auguri all'ometto, anzi, visto che non si fanno in anticipo, glieli faresti da parte mia il girono del suo compleanno??:D
Della sacher che dire?? I dolci più sono cioccolattosi e più mi piacciono, te ne accorgi dal mio ultimo post;-)

Manuela e Silvia ha detto...

Buon compleanno al cawboy allora....e se quando ti ha chiesto il cavallo ti ha gurdato così...bè difficile dire di no eh?!
Buonissima la sacher, noi non siamo golose di ciocolata, ma questa torta ci paice troppo!!
un bacione e ancora tanti auguri.

jos ha detto...

Eeeehhh vabbé... ma me lo fate apposta, allora????
Proprio mo' che mi so' messa a dieta??!!??
Che buona peròòòòò! Sigh!
baci.
bab

Michela cake designer ha detto...

Ma è un amore il tuo Jack!!
E poi la Sacher è la mia torta preferita.
E poi ho fatto anche io i 7 anni quest'anno..
Ed anche mio marito ha il navigatore con la voce da zoccola!!
Mi hai fatto morir dal ridere.
Auguri per tutto!!!
ciao

Afrodita ha detto...

E quindi esistono anche i cavalli a dondolo senza dondolo!!! Jack è un vero amore! Ha la tipica espressione a cui non si può dire di no! Cat p.s. Tantissimi auguri di buon anniversario a te e all'amato bene!

Cristina ha detto...

Augurissimi al tuo bimbo (bellissimo!) a Te ed all'Amato Bene...la torta mi sembra strepitosa!!!
Un caro abbraccio.
Cristina

panettona ha detto...

adoro la sacher che ti è venuta una meraviglia!!!
auguri a tutti per tuttooooooooooooo ;) :D :D :D :D

paola ha detto...

Buon compleanno a Jack, e buon anniversario a voi!!
La sacher è bellissima... te lo dice un'esperta, è l'unica torta il mio figlioletto grande mangia, quindi sto sperimentando una serie di varianti... dalla sachermerendina fino alla sachermousse!!!
Ciao paola

Nepitella ha detto...

Ciao Isa!!! Tanti, tanti auguri al piccolo Jack:D

graziella ha detto...

Il tuo cavaliere è davvero uno spettacolo, ma non hai paura che il teutonico cavallo cozzi contro la bellissima vetrina che si intravede nella foto?
Auguri anche per l'anniversario: finchè la zoccola resta dentro al navigatore c'è poco da preoccuparsi!

Maddea ha detto...

semplicemente favolosa questa torta Sacher!
Ciao e augurissimi.

Tzun@mi ha detto...

Yaaaa shiwnnn wundeba!! sto parlando al cavallo ovviamente..hehehehe

Torta sublime...me vuole slappazzare piattino...e concludo sull'ennesimo oggetto che ci accomuna...anch'io ho regalato un tommy tommy al mio panzuto che inevitabilmente ha la voce da peripatetica....tessssoroo...

Avvinghia il festeggiato anche da parte mia...^_-

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs