8 ottobre 2008

Se la Marcuzzi può ...posso anche io ! Muffin alla alla crusca e banana




Un'altra ricetta svuota dispensa. Ormai l'Amato Bene è passato dalle parole ai fatti e mi sventola sotto il naso sacchetti aperti di farine, semi e lieviti più o meno stagionati.
Tra le cose da smaltire ci sono un simpatico sacchetto di crusca e un sacchetto di latte in polvere parzialmente scremato da mezzo chilo comperato per usarne 30 grammi in una ricetta che manco ricordo.
Cosa dire di questi muffin se non che farebbero la gioia della Marcuzzi e delle sue stitiche amiche che si sentono sempre in gonfie e invece he divertirsi in spiaggia sgonfiano salvagenti con la faccia stralunata?
Dico che se mi metto io a sgonfiare un salvagente in spiaggia nessuno pensa che io stia facendo pubblicità allo yogurt o pensa di vedere la Marcuzzi che spunta in costume da bagno, è già abbastanza difficile dimostrare che non si tratta di me ma del salvagente ....
A parte gli scherzi, i muffin sembrano essere dietologicamente corretti, rimangono morbidi per giorni se tenuti chiusi in sacchetto ed è preferibile gustarli da freddi per colazione .
Ma passiamo ad un'altra cosa che fa di una donna una donna moderna. Questi muffin richiedono l'uso delle cups (il widget qui in parte consente di convertire le misure specificando anche se si tratta di fluidi o farina o zucchero) che io adoro.Visto che hoi misurini dell'IKEA e quelli in acciaio, ho pensato bene di prendermi anche questo TAFANARIO da borsetta, si sa mai che debba fare dei biscotti in autobus. Con un solo dito si imposta e si tuffa direttamente nel sacchetto, insomma come fa una donna di oggi a stare senza ? specialmente se il coso ha una calamita che permette di attaccarlo a qualsiasi superficie metallica.





Ingredienti

60 gr di crusca
1 cup di acqua bollente
1/3 cup di latte in polvere parzialmente scremato
2 banane ridotte in purea
1/3 cup di zucchero di canna
2 cucchiai di olio si semi
1 uovo sbattuto
1 cup di farina
1bustina di vanillina
1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
1 e 1/2 cuchiaini di bicarbonato di sodio

Procedimento

Versare l'acqua bollente nella crusca e lasciare riposare un'ora.
Preriscaldare il forno a 200 C° non ventilato.
Mescolare l'olio, la crusca, lo zucchero, l'uovo, la purea di banana, la vanilina. In un'altra terrina unire il latte in polvere, la farina, il lievito e il bicarbonato. Riunire i due composti tutti in una volta e mescolare il minimo per rendere il tutto omogeneo.
Mettere un cucchiaio e mezzo di impasto in ogni buco della teglia per muffin precedentemente unta, rimpiendo ogni stampino per circa i 2/3 cuocere per 15 - 20 minuti.

9 commenti:

enza ha detto...

devo averlo devo averlo devo averlo dici che come mantra funzona?

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimi questi muffin...anche noi tempo fa avevamo un sacchetto di crusca avanzato in dispensa...vedi che se non lo buttavamo (non credo sia stato gettato, ma ad un certo punto è sparito qnd..) per questa ricetta ci veniva buonissimo!!
Poi se funzionano..sono ancora più graditi!!
bacioni

Michela cake designer ha detto...

No scusa non ho capito.
Tu svuoti la dispensa ed io dovrei riempirla per fare i tuoi muffins?
eheheheh!

giusy ha detto...

buoooooonissiiiiimi!
li farò!
ciao giusy

Tzun@mi ha detto...

Ecco lo sapevo...adesso devo dare da mangiare alle mie farfalline in dispensa...qnd dovrò prendere la crusca eh?...bene, bene...anch'io come te sono una donna moderna...però il mio tafanario è blu e si ripone nel cruscotto dell'auto...sia mai che devo fare un cookies sulla salerno-reggiocalabria! hehehehe

Smak

jos ha detto...

Isa ma è bellissimo il tuo tafanario magico... ma dove l'hai trovato... devo averlo a tutti i costi!!!!
Un bacione grande.
bab

Günther ha detto...

sono molto belli questi e muffins adatti ad una bella colazione, molto meglio dello yogurt della marcuzzi

Anonimo ha detto...

Mi sa che devo farmi un giro all'Ikea... questo tafanario ha un che di... magnetico!

Baci

Ali

nini ha detto...

Me ne dai uno?
Che belli questi muffins..!

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs