20 gennaio 2008

Chiocciole e Danubio ... non cambiando gli ingredienti il risultato cambia


Sabato mattina ero partita con l'idea di fare il pane in cassetta, da qualche anno uso sempre questa ricetta, poi mi è venuta in mente Ady con il suo Danubio salato e ho provato a usare la ricetta di questo pane bello morbido per vedere se riusciva anche a me. Vale proprio la pena. L'idea è veramente bella per un pic nic o un buffet anche perchè le palline si possono farcire in maniera diversa. E' rimasto morbidissimo anche preparandolo il giorno prima, consiglierei comunque di scaldarlo in forno e mangiarlo tiepido.
Con le palline avanzate ho fatto le chiocciole qui sotto, i miei bambini se le son mangiate con la marmellata di fragole, si sfogliano un pochino e sono carine nel cestino del pane








Ingredienti
150 gr di farina 00
450 gr di farina Manitoba
4 dl di latte tiepido
40 gr di burro
16 gr di lievito di birra fresco
12 gr di sale
1 cucchiaio di miele
1 uovo, latte e semi di papavero per decorare
Ripieno
180 gr di salsiccia
175 gr di stracchino

Procedimento


  1. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido a cui è già stato aggiunto il miele. In una ciotola mescolare le farine con il sale. Sciogliere il burro.
  2. Unire tutti i liquidi e aggiungere mescolando le farine a cucchiaiate. Impastare fino a raggiungere una consistenza omogenea ed eleastica. Ungere l'mpasto e lasciarlo lievitare nel microonde con la sola luce (basta lasciare la porta socchiusa) per 40 minuti coperto da un tovagliolo umido.
  3. Sgonfiare l'impasto, lavorare per alcuni minuti e lasciare lievitare per altri 30 minuti sempre coperto da un tovagliolo umido
  4. Tritare nel mixer la salsiccia con lo stracchino e foderare uno stampo apribile da 24 cm

  5. Dividere l'impasto formando palline di pasta di pane da 50 gr l'una. Appiattire ogni pallina formando dei dischi da 10 cm di diametro porre al centro un cucchiaio di ripieno. Chiudere la pasta verso il centro. Girare la pallina riempita e tirare leggermene l'impasto col il pollice e l'indice in maniera che rimangano lisce.


  6. Ci vorranno 16 0 17 palline per riempire la tortiera, partire sempre dal centro con una , poi altre 5 a corona intorno, poi unaltro giro di 10/11. Le palline saranno leggermente distanti le une dalle altre, sarà poi in cottura che si uniranno. Fare lievitare nuovamente il tempo di scaldare il forno


  7. Accendere il forno e portarlo a 180 C°


  8. Prima di infornare spennellare con l'uovo leggermente sbattuto con un cucchiaio di latte e cospargere di semi di papavero.


  9. Infornare nel piano medio del forno per 30 minuti, coprendo con u foglio di carta forno gli ultimi 5 minuti.





CHIOCCIOLE


Con l'impasto avanzato, 5 palline di pasta di pane, le ho stese formando delle strisce da 25 cm, ne ho leggermente spennelato la superficie con del burro poi le ho arrotolate su sè stesse partendo dal lato lungo, poi tenendo l'attaccatura in basso, ho formato delle chiocciole. Ho infornato a 180 C° per 20 minuti.

8 commenti:

Cat ha detto...

Lo sai, Isa, queste chiocciole sono proprio fantastiche!! Hai fatto una foto al ripieno? Quindi si possono mangiare anche fredde, giuste? Io adoro le ricette da picnic! La salvo subito, Cat

Imma ha detto...

Ciao Isabella! GRazie di essere passata sul mio blog.
Mi accodo a Cat: ma lo sai che queste chiocciole sono proprio carine? tutte da scopiazzare e divorare!!!

Serena ha detto...

Ciao!..ti ho appena scoperta!!!
Abbiamo fatto dei panini mooooolto simili in questo fine settimana!!! ;-)
Passa a trovarmi se ti va!
CIao!

aracoco ha detto...

Devo decidermi a farlo assolutamente...che aspetto meraviglioso, si vede che è morbidissimo!
BRAVISSIMISSIMA

Sara B ha detto...

ma che bella idea.... la possibilità di variare i ripieni è veramente una figata :-)

andrea matranga ha detto...

Buonissima ....sei brava
Ti ho risposto sul blog. grazie per la visita

Ady ha detto...

Isabella che soprpresa grazie di aver fatto una mia ricetta il tuo danubio è bellissimo e si percepesce anche la morbidezza, ideona le chiocciole con la marmellata..
Brava brava complimenti

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Mi hai fatto venir voglia di fare un bel danubio salato! E' proprio il periodo delle feste per carnevale, quindi kenwood sul tavolo e via! Grazie per le idee!

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs