3 dicembre 2007

Blueberrypie








Mi è presa una strana voglia di autunno, di cielo grigio e di profumo di torta della nonna. Poi il kitchen aid è la che mi guarda con la scodella vuota e le fruste ferme. Ogni tanto mi guardo quei 15 chili di acciaio e penso a che cosa mi è preso. Mi è preso che un'occasione così non si poteva perdere e adesso Lui troneggia in cucina intoccabile e distaccato, pronto per essere usato. Ho trovato questa ricetta di una torta coperta ai frutti di bosco, nascosta e spiegazzata ogni tanto mi veniva voglia di farla ma inevitabilmente poi non riuscivo a farla. Fa parte di quelle ricette per cui ogni volta comperi gli ingredienti poi non la fai mai. Ingrdienti.... la pioggia, le foglie secche e i frutti di bosco



Blueberry pie

Tempo d preparazione 2 ore di cui 40 minuti di cottura

Ingredienti

per il ripieno

130 gr di mirtilli o frutti di bosco
100 gr di zucchero semolato
3 uova
50 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero a velo


per la frolla tenera

300 gr di farina 00 + 75 gr per lavorarla
100 gr di burro cremoso
1 cucchiaino da te di lievito da dolci
1 tuorlo
2 uova
2 cucchiai di latte freddo
140 gr di zucchero




Procedimento





  1. frullare i frutti di bosco, aggiungere gli ingredienti per il ripieno e sbattere insieme gli ingredienti, cuocere a bagnomaria per 15 minuti fino a raggiungere una consistenza cremosa. Far raffredare fino a temperatura ambiente



  2. Preparare l'impasto mescolando burro zucchero e uova e latte per poi aggiungere la farina, limpasto sarà appiccicoso, raffredare in frigorifero



  3. dividere la pasta in 2/3 e 1/3. Imburrare una teglia da flan e infarinarla stendere i 2/3 della pasta e spalmarvi la crema di frutti di bosco e poi ricoprire con il 1/3 della pasta stesa



  1. Infornare per 40 minuti a 180 °










Nessun commento:

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs