7 dicembre 2008

Biscotti di Natale al miele di lavanda e spezie








Ero partita con un altro post, ma qui il tempo stringe, perché non partecipare alla raccolta di fragoleecioccolata, con questi biscotti da albero che fanno tanto Natale. Questi in particolare, vanno posizionati piuttosto in alto, almeno per il tempo di farci una foto, visto che le creature se ne sono già mangiate metà. Ricordano un po' i pepperkakor svedesi , ma sono di origine francese a quanto mi è stato detto. Le formine poi vengono un po' dalla Svezia, un po' dagli Stati Uniti, e qualcuna da dal supermercato sotto casa, ma tutti sono raccolti in un anello metallico e con il quale giocano i miei figli costantemente e nei confronti del quale io nutro un'insana gelosia. Ricetta veloce e velocissima da fare con il robot... ma per un tocco ancora più profumato .....usare il miele di lavanda.




Ingredienti






125 gr di burro freddo a tocchetti


1/2 tazza di zucchero a velo


1 tuorlo d'uovo


1/4 di tazza di miele alla lavanda


2 tazze di farina


1 cucchiaino da te di bicarbonao


1/2 cucchiaino di cannella


1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati


una punta di cucchiaio di noce moscata




Procedimento




Nella campana del robot, mettere il burro e lo zucchero a velo e azionare fino a ridurre il tutto in briciole, agiungere il tuorlo e il miele e le spezie , azionare il robot e aggiunggere a cucchiai la farina, azionare il robot fino a quando non si forma una palla d'impasto, aggiungere eventualmente un cucchiaio d'acqua fredda . Impastare brevemente con le mani affinchè si formi un impasto omogeneo. Mettere in freezer per 15 minuti.


Sacldare il forno a 180 C°. Foderare le placche da forno di carta da forno . Stendere la frolla a 3 millimetri e ritagliare con gli stampini da biscotti. per fare il bucchetto dove pasare lo spago, usare una cannucia da succo di frutta, poi cuocere per 7 - 8 minuti fini a quando i bordi sono dorati.


Da freddi passare un filetto colorato





Questa ricetta partecipa alla raccolta di Jelly

10 commenti:

Barbara Palermo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Barbara Palermo ha detto...

Ho comprato proprio ieri un barattolo di miele alla lavanda, in occasione dei mercatini di Natale... garzie i tuoi biscotti per l'albero sono davvero tanto tanto belli!

Fra ha detto...

Mi piacciono i biscotti da appendere all'albero, fanno subito natale ;) Questi poi devono essere buonissimi
Un bacione
FRa

nightfairy ha detto...

Bellissimi e devono essere deliziosi..non resisterebbero sul mio albero! :-p

Sara B ha detto...

mi piace molto il miele nei dolci: anzi mi piace il miele ovunque :D i proverò a fare anch'io questi biscotti con le tue dosi! ciaoooo

Serena ha detto...

Ahi ahi, capitolo "biscotti di natale da appendere"...tutti gli anni mi riprometto di farne un pò e decorarci l'albero poi finiscono nello stomachino mio e di chi mi circonda...
Carine le tue formine ad omino... :)

Serena ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Prez ha detto...

bellissime le tue formine per biscotti...quello a forma di omino mi ricorda tanto il biscottino di shreck....baci

Carolina ha detto...

Ti devo confessare che ho un debole per gli alberi di Natale decorati a forza di biscotti. Mi sembra che rappresentino tutta l'essenza del Natale.
Brava, hai fatto proprio un bell'albero!

emilia ha detto...

Carini davvero ! Sul nostro albero non ci saranno mai....non arriverebbero dalla cucina alla sala ;)
Un bacio :)

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs